Installazione Pannelli Fotovoltaici  
   
 

Climatizzazione - Aria Condizionata - Pompa di calore

La climatizzazione ambientale consiste nell'insieme di operazioni effettuate per consentire condizioni termiche e igrometriche adeguate all'utilizzo dell' ambiente, in qualsiasi condizione climatica esterna, in ogni periodo dell'anno. La climatizzazione di un ambiente è la relazione alle caratteristiche tra attività interna di un edificio e clima esterno, le seguenti funzioni: riscaldamento o raffrescamentoventilazione con o senza filtraggio dell'aria, umidificazione o deumidificazione.
I sistemi di climatizzazione sono composti da:

  • Pompa di calore di generazione dell'energia di riscaldamento o raffreddamento;
  • Circuito di distribuzione (acqua, aria, gas refrigeranti);
  • Finali di propagazione (a convezione, conduzione, irraggiamento);
  • Circuiti intelligenti (centraline, cronotermostati, valvole termostatiche).

Le caratteristiche e le efficienze di tali impianti dipendono dalla funzione e dal dimensionamento degli organi presenti .
http://www.dmotica.it/images/climatizzazione/Planimetria%20Clima%20Small.jpg 

  • impianti centralizzati, aventi unica unità di produzione di calore o refrigerazione, connessa con gli abienti tramite rete di flusso energia termica

  • impianti de-centralizzati, con unità di produzione di calore ("caldaiette") o refrigerazione (condizionatori) o misti, per singole abitazioni o stanze.

 

Possiamo valutare alcuni sistemi di climatizzazione;

  • artificiale,basata interamente su fonti non rinnovabili, quali i combustibili fossili (per riscaldamento) o l'elettricità (per raffrescamento e ventilazione) anche con tecnologia inverter;
  • naturale (o bioclimatizzazione), basata sull'utilizzo di risorse rinnovabili e di sistemi di riscaldamento solari, attivi (collettori solari) o passivi (serre, pareti ad accumulo), di ventilazione naturale, di raffrescamento passivo (microclimatico, geotermico, evaporativo, radiativo), ad esempio nelle fasi di progettazione, realizzazione e gestione di un green building;
  • ibrida, se utilizza entrambi i tipi precedenti, in modo integrato (nello spazio e nel tempo).


La pompa di calore è una macchina in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa ad una sorgente a temperatura più alta, utilizzando differenti forme di energia, generalmente elettrica.
Si possono dividere nelle seguenti categorie:
ARIA-ARIA estraggono calore dall'aria e lo riversano all'interno o all'esterno di un edificio, a seconda della stagione purché siano reversibili.
ARIA-ACQUA generalmente calore dall’aria esterna e lo trasferiscono all’acqua dell’impianto idrico e viceversa a seconda delle stagioni purché siano reversibili.
ACQUA-ACQUA prelevano calore dall’acqua per esempio da una falda acquifera e lo trasferiscono all’acqua di un impianto idrico dell’edificio.
TERRENO-ACQUA prelevano calore dal terreno per trasferirlo al sistema idrico dell’edificio. Generalmente sono le più efficienti ma hanno costi di installazione notevolmente più alti rispetto alle altre tipologie e sono più appetibili nel caso vengano installate in zone in cui le temperature sono molto basse per buona parte dell’anno.

Valutiamo il rendimento di una pompa di calore:
Il rendimento di una pompa di calore chiamato COP "coefficiente di prestazione", indica la quantità di energia adoperata per produrre il lavoro necessario da intraprendere. maggiore è questo numero e migliore è la Qualità.

   
   

TOP100-SOLAR


Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido!