Installazione Pannelli Fotovoltaici  
   
 

Energia pulita a costo zero
Esempio pratico di risparmio energetico

Introduzione

Con l’introduzione del “conto energia” in Italia, la nostra Azienda ha messo a disposizione tutte le proprie risorse tecniche e professionali per studiare le migliori soluzioni per soddisfare la nostra clientela.
La scelta accurata dei materiali presenti sul mercato e la posa corretta degli stessi, è stato il nostro obbiettivo principale per fornire un servizio ottimale e altamente professionale per la realizzazione dei nostri impianti fotovoltaici. In breve tempo siamo quindi riusciti a presentare sul mercato impianti fotovoltaici ad alti rendimenti.

Perchè si dice a "Costo Zero" ? - Investimento iniziale e Conto Energia

Lo scoglio principale per l’installazione di un impianto fotovoltaico è l'importo iniziale dell'investimento, spesso oggetto di accese discussioni che derivano da una scarsa conoscenza della legislazione in materia di Energie Alternative. Per questa ragione, Essevu Snc si pone come scopo prioritario quello della Chiarezza e della Trasparenza .
A tale scopo, la nostra azienda effettua un opportuno studio preventivo di fattibilità dell'impianto fotovoltaico, strettamente personalizzato e plasmato secondo le esigenze del nostro potenziale cliente.
Questa analisi è indispensabile e ci permette di garantire al cliente un piano di investimento interamente coperto dal ritorno economico previsto dalle normative vigenti del Conto Energia , ovvero gli incentivi statalia cura del GSE (Gestore dei Servizi Elettrici) Italiano.

La rata dell'eventuale finanziamento preso dal nostro cliente sarà quindi interamente coperta ed in molti casi INFERIORE all'importo dei contributi statali che lo stesso riceverà attraverso bonifico in conto corrente direttamente dal GSE.

Ecco perchè i nostri impianti sono a COSTO ZERO.

 

Sfruttare l'Energia Solare conviene ? Valutatelo Voi !

L’energia solare è un patrimonio che tutti possiamo sfruttare e che molto probabilmente avremmo potuto già cominciare a sfruttare molti anni prima. L'Energia Solare è gratuita e soprattutto pulita.

Oggi, con il sistema denominato "Conto Energia" possiamo sfruttare questa risorsa attraverso uno speciale impianto detto "fotovoltaico".

Semplificando al massimo le modalità di sfruttamento di questa Energia Alternativa attraverso un impianto fotovoltaico possiamo dire che:

Di giorno
Consumiamo l'energia che il nostro impianto produrrà direttamente dal sole. L'Energia prodotta di giorno sarà mediamente sempre superiore a quella consumata perchè anche quando non siamo in casa l'impianto continuerà a generare energia ininterrottamente. L'Energia non consumata sarà riversata nella rete e quindi produrrà un credito in termini di Euro nei confronti del gestore dell'Energia che la pagherà al cliente alle tariffe in vigore.


Di notte
Utilizzeremo quindi l’energia prodotta in eccesso durante il giorno che di conseguenza non rappresenta per il cliente un costo ma soltanto un utilizzo di un credito spettante.

Essevu Energy è in grado di realizzare impianti fotovoltaici "Chiavi in mano" con pannelli solari e componenti di qualità ed è in grado di permettere al cliente il migliore sfruttamento del connubio tra le opportunità legali e le migliori tecnologie sul mercato. I nostri preventivi GRATUITI sono "Chiavi in mano" perchè prevedono oltre lo studio tecnico ed impiantistico in base alle particolari condizioni della struttura, anche lo studio del piano di investimento a Costo Zero in totale trasparenza e semplicità.

Il cliente non dovrà preoccuparsi di nessun tiipo di problema, ne tecnico, ne burocratico ma dovrà solo limitarsi a valutarne la convenienza garantita dal fatto che noi, Essevu Snc, siamo stati i nostri primi clienti provando nelle nostre abitazioni ed aziende i nostri impianti in prima persona constatandone la reale efficenza in termini pratici ed economici.

In cosa consiste l'installazione di un impianto fotovoltaico ?

Il funzionamento dell’impianto fotovoltaico in modalità scambio sul posto è molto semplice. In pratica si installa un contatore (chiamato contatore di produzione) tra l’impianto fotovoltaico e la comune rete elettrica di casa.
Il contatore di produzione serve a conteggiare tutta l’energia (espressa in kilowattora “Kwh”) prodotta dal nostro impianto fotovoltaico.
Tutta l'energia immessa sarà pagata alla tariffa aggiudicata dal conto energia

Il contatore abituale dove siamo allacciati comunemente alla rete elettrica ENEL sarà sostituito con uno che verrà chiamato contatore di scambio.

A questo punto il nostro impianto funzionerà cosi :

Di giorno quando l’impianto fotovoltaico sarà in funzione, preleveremo direttamente dal sole l’energia elettrica per far funzionare tutte le nostre utenze (lampadine, frigorifero, forno, lavatrice, aspirapolvere, lavastoviglie ecc.), prelevando direttamente dall’impianto fotovoltaico i kwh necessari a far funzionare tutte le apparecchiature elettriche. Questo in base alla potenza che esso erogherà al momento.

Ma facciamo un esempio pratico:

CASO 1 - Condizioni di tempo favorevoli

Mettiamo il caso che il nostro impianto Fotovoltaico sia in grado di erogare 2,7 Kwh in condizioni di tempo favorevoli.

Accendiamo la nostra lavatrice che consuma kwh 1,8

Quindi preleveremo dal nostro impianto fotovoltaico 1,8Kwh e il restante 0,9 Kwh prodotto sarà immesso direttamente nella rete elettrica e quindi "acquistato" da ENEL che pagherà questa produzione alle tariffe in vigore.

A questo punto, il contatore di produzione segnerà 2,7 Kwh dei quali 1,8 Kwh utilizzati immediatamente a costo zero perchè autoprodotti dai pannelli solari e quindi non acquistati da ENEL mentre il contatore di scambio avrà conteggiato 0,9 Kwh prodotti e prelevati da ENEL che rappresenteranno un credito.

CASO 2 - Condizioni sfavorevoli

Iin condizioni di tempo sfavorevoli il nostro stesso impianto fotovoltaico sarà in grado di erogare 0,9Kwh.

Accendiamo la nostra lavatrice che consuma sempre kwh 1,8.

Quindi preleveremo al nostro impianto fotovoltaico 0,9Kwh e il restante 0,9 Kwh per far funzionare la nosta lavatrice lo compreremo da ENEL.
Questo 0,9 Kwh acquistato arriverà in bolletta insieme a tutti i Kwh consumati nei periodi sfavorevoli e durante le ore notturne in assenza di sole.

Ci saranno quindi Kwh prodotti in eccesso, come quando siamo fuori casa ed il nostro impianto fotovoltaico produrrà e immetterà tutti i Kwh prodotti ad ENEL e Kwh consumati e quindi acquistati dalla comune rete elettrica ENEL come nei casi sopracitati.

Conguagli

A questo punto saranno fatti dal nostro gestore dei conteggi e quindi dei conguagli che andranno a quantificare la differenza tra Kwh immessi in rete e Kwh consumati dalla rete.

I Kwh prodotti e immessi nella rete elettrica ENEL verranno rimborsati tutti.

Vantaggi

Utilizzando opportunamente l’energia elettrica nei momenti di produzione del nostro impianto fotovoltaico ovvero il giorno, potremo beneficiare dell’energia elettrica direttamente dal sole ed avere subito un primo netto risparmio dalle bollette elettriche.
Tutti i Kwh prodotti dal nostro impianto fotovoltaico ed immessi in rete ci vengono restituiti al momento opportuno da ENEL.
Tutti i Kwh prodotti dal nostro impianto fotovoltaico saranno conteggiati dal contatore di produzione e saranno liquidati tramite la tariffa incentivante che ci saremo aggiudicati in base alla metodologia d’installazione e alla grandezza del nostro impianto fotovoltaico.

Tutti questi dati saranno resi noti al nostro cliente al momento della realizzazione del preventivo gratuito tenedo conto di tutte le esigenze e delle caratteristiche dell'impianto che andremo ad installare.

Con l’installazione dell'impianto fotovoltaico potremo usufruire della potenza contrattuale con il nostro gestore elettrico e della potenza istantanea dell’impianto fotovoltaico . Quindi eliminare tutti quei blackout dovuti al prelievo eccessivo di energia come accade ad esempio quando accendiamo troppi elettrodomestici insieme e superiamo il carico massimo del contatore ENEL. Se fossimo nella condizione sfavorevole di produzione ed il nostro impianto producesse 0,4 Kwh che aggiunti a i 3,3 Kwh del gestore potremmo prelevare fino ad un massimo di 3,7 Kwh istantanei senza che il nostro limitatore ci abbandoni "lasci al buio". In caso di bel tempo invece potremmo addirittura permetterci di usare contemporaneamente più elettrodomestici a costo zero senza i nostri problemi abituali di black out.

 

   
   

TOP100-SOLAR


Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido!