MODULO DVR
DVR, abbreviazione di "Digital Video Recorder", è il dispositivo che processa in modo digitale le immagini.
Il DVR permette la registrazione per lunghi periodi garantendo qualità delle immagini, senza la loro degradazione tipica delle videocassette riutilizzate più volte. Inoltre, il DVR permette una trasmissione di immagini real-time e funzioni di controllo remoto via Internet.
TELECAMERA
La telecamera è un dispositivo elettronico per l'acquisizione di immagini dinamiche (in movimento). Sono da considerare attentamente le condizioni di luce e quelle climatiche di utilizzo. In base alle quali vengono scelte le ottiche più efficienti. Qualora dovessero verificarsi problemi di luce, esistono particolari telecamere dotate di “illuminatori ad infrarossi”, che “vedono” dove l’occhio umano non arriva.
DOME CAMERA
Telecamera Speed Dome
E’ una speciale telecamera espressamente realizzata per essere comandata a distanza. Si tratta di un dispositivo di alto livello, in genere munito di potenti zoom (18x e oltre) e messa a fuoco automatica (autofocus). La telecamera viene montata su una base rotante mossa da precisi motori e protetta da una cupola trasparente, da cui deriva il nome di DOME (cupola) camera.
La telecamera è in grado di muoversi molto velocemente e di compiere una rotazione di 360° in pochi secondi.
MONITOR
Apparecchiatura che consente la visione delle immagini provenienti da più telecamere contemporaneamente.
I monitor possono essere di diverse dimensioni ad esempio 15, 17 o 19 pollici. Oggi si stanno rapidamente diffondendo monitor “a schermo piatto” che permettono un rilevante risparmio in termini d’ingombro.
SOFTWARE DEDICATO
Specifico programma che consente la visualizzazione delle telecamere tramite internet.